Distacco della placenta
Io purtroppo durante la prima gravidanza ho avuto due minacce d'aborto, entrambe per distacco della placenta.
Il distacco della placenta si verifica quando c'è un'emorragia dietro la placenta, il sanguinamento può essere limitato all'area posteriore alla placenta, per cui non si hanno perdite di sangue dalla vagina.
Se invece l'emorragia è estesa si hanno dolori forti e l'utero diventa duro e teso.
Quando il distacco è grave, la placenta si separa dall'utero e lo scambio di ossigeno e sostanze nutritive tra madre e feto si riduce.
Il problema ha una gravità variabile, ma se il distacco è completo il feto non riceve più ossigeno e può sopravvivere solo per pochi minuti; pertanto se il feto è ancora vivo quando il distacco viene diagnosticato, si fa partorire la donna il più in fretta possibile, di solito con il taglio cesareo, anche se in questo caso il bambino purtroppo potrebbe morire.
Quindi sanguinamenti vaginali dopo la 24esima settimana vanno valutati con opportune analisi, che saranno tanto più approfondite tanto maggiore sarà la gravità del sanguinamento e in generale hanno lo scopo di di escludere cause gravi.
La vagina viene esaminata con uno strumento chiamato speculum, che consente di osservare la vagina e la cervice.
Se la perdita di sangue si è verificata dopo un rapporto sessuale è probabile che il sangue venga dalla vagina o dalla cervice e che quindi non sia nulla di grave.
Generalmente viene fatta anche un'ecografia per visualizzare la sede della placenta e cercare eventuali coaguli di sangue retrostanti.
Si può anche valutare la frequenza cardiaca fetale epuò rendersi necessario il ricovero in ospedale fin che le perdite non si stabilizzano.
Nl mio caso si era formato un coagulo di sangue tra l'utero e la placenta, sono dovuta stare in assoluto riposo per un mese intero e assumere aspirinetta tutti i giorni e prendere Buscopan al bisogno perché avevo contrazioni.
Nel giro di un mese effettivamente la situazione era rientrata e io ho ripreso a respirare :-)
Per ora invece tutto procede bene, speriamo continui così :-D
...