Avete trovato un errore
nei contenuti?

MammBook

Lo sviluppo del bambino da 8 a 9 mesi
Altezza (cm): 69.84-71.17
Peso (kg): 8.35-9.46
Circonferenza cranica (cm): 44-45
Circonferenza del torace (cm): 43-44

Lo sviluppo fisico.

Come è cresciuto il nostro piccolo in questo periodo? E’ diventato piu pesante di 400-500 grammi e piu alto circa di 2 centimetri. Tutti gli organi del bambino crescono intensamente e gli serve piu spazio, così le circonferenze del torace e della testa sono aumentate di 0,5 cm. Alla fine dell’ottavo mese il bambino può essere fiero di avere gia tre oppure quattro dentini. Di solito, sono incisivi centrali inferiori e superiori, ma possono essere anche gli altri denti. Non preoccupatevi se a quest’età appare solo il primo dentino. Il processo di dentizione è molto individuale e dipende da molti fattori piu svariati.

All’ottavo mese il bimbo diventa ancora piu attivo. Lui esplora diversi  modi di manipolazione degli oggetti. Prende giocattoli  (cubetti, per esempio) in ogni mano contemporaneamente, mette da una mano in un’altra, li gira, esamina, scuote, sbatte, porta alla bocca, lascia cadere e osserva come cadono. Sembra che lui  voglia  capire come ancora li può adoperare. Giocando, il bimbo può distrarsi se un adulto entra in camera ma poi ritorna alla sua attività.

A parte i giochi con diversi oggetti, il piccolo comincia a partecipare ai giochi con gli adulti. Gioca volentieri a nascondino con un fazzoletto «Dov’è la mamma?». Potete raccontargli diverse filastrocche e mimarle.  Il bimbo si accorge di ogni cambiamento intorno a lui (può tendere la mano volendo afferrare un giocattolo che avevate appena nascosto), riconosce gli oggetti a lui noti anche se rovesciati (per esempio, il suo biberon).

Lo sviluppo motorio del bimbo va avanti e lui fa dei tentativi di gattonare. Sdraiato sulla schiena si gira con facilità sui fianchi e sulla pancia.  Se lo mettete nella posizione seduta vedete che la mantiene con sicurezza.

Mettendo il bimbo in posizione seduta voi potete scoprire che lui riesce a mantenere la schiena eretta e con il sostegno delle braccia sa piegarsi in avanti per prendere qualche giocattolo. Alcuni bimbi sdraiati sul ventre riescono a tendere il corpo in avanti per afferrare l’oggetto che si trova davanti a lui. Sostenendo il bimbo sotto le ascelle noterete che mette i piedi con piu determinatezza per terra. Se lo appoggiate sul pavimento comincerà a molleggiarsi facendo movimenti che ricordano una danza. 

Lo sviluppo psichico.

Si sviluppano le abilità di comprendere le parole di persone circostanti. Potete notare se ripetete piu volte  il nome di un oggetto o di una persona,che il bimbo gira la testa cercando di trovare con gli occhi l’oggetto nominato. Gli piace sentire gli adulti parlare con lui. Inizia ad usare gesti e suoni per attirare la loro attenzione, tira la mamma per la mano perchè giochi o parli con lui e pronuncia diversi suoni se gli adulti non si accorgono di lui. Nel suo balbettio si possono distinguere le nuove parole e sillabe.

Anche la vista e l’udito si sviluppano attivamente. Cresce l’acutezza visiva e il bimbo è in grado di  trovare e raccogliere le bricioline. Si forma la vista binoculare cioè la capacità di guardare l’oggetto con due occhi senza storcerli e di distinguere i colori. Il bambino seduto può alzare o abbassare la testa se la fonte del rumore si trova sopra o sotto il livello del suo sguardo, reagisce sentendo suoni distanti 3-4 metri da lui.