Avete trovato un errore
nei contenuti?

MammBook

Lo sviluppo del bambino da 2 anni a 2 anni e 3 mesi
Altezza (cm): 86.13-88.27
Peso (kg): 12.63-13.04
Circonferenza cranica (cm): 48-49
Circonferenza del torace (cm): 50-51

Il vostro bimbo disegna tantissimo, sfoglia ed esamina libri, riconosce gli oggetti sulle immagini, riesce a nominare tutti i colori, fa delle domande infinite, memorizza le filastrocche e le melodie semplici con facilità. 

Lo sviluppo del bambino da 2 anni a 2 anni e 3 mesi

Non dimenticate di abbracciare e accarezzare il vostro piccolino dicendogli come gli volete bene e come siete orgogliosi di lui.

Il vostro bimbo disegna tantissimo, sfoglia ed esamina libri, riconosce gli oggetti sulle immagini, riesce a nominare tutti i colori, fa delle domande infinite, memorizza le filastrocche e le melodie semplici con facilità. Il suo vocabolario conta 200-300 parole. Egli può  essere fiero di se o sentirsi in imbarazzo e sa come esprimere la  compassione.

Guardiamo adesso la lista dei successi del vostro piccolo. La maggior parte di bimbi di questa età possiede tutte  le abilità sottoelencate. Se però il vostro piccolo non ha ancora imparato qualcosa non allarmatevi ma aiutatelo a perfezionarsi e fra un po’ ce la farà!

Lo sviluppo fisico.

  • Sà camminare bene e alternare il passo.
  • Sà superare gli ostacoli.
  • Sà chiudere la porta.
  • La coordinazione dei movimenti delle mani continua a perfezionarsi e la mano destra inizia a prevalere. 
  • Sa prendere oggetti con due dita, inserire un oggetto dentro un altro e infilare anelli.
  • Inizia ad utilizzare oggetti per finalità dirette: scava con la paletta, usa il cucchiaio per mangiare e disegna con le matite. 

Lo sviluppo psichico.

  • Qualche volta, assolutamente coscientemente, il bambino vuole far piacere ai genitori magari aiutarli e ricevere la loro approvazione. Se dimenticate  di elogiarlo rimane deluso.
  • Sa giocare non solo a batti mano ma anche  a giochi di ruolo.
  • Gioca volentieri a nascondino.
  • Al bimbo piace imitare versi di animali e uccelli, macchine e treni ecc. 

Che ginnastica è consigliabile per bimbi di questa età?

Prima di iniziare la ginnastica preparate tutto il necessario. Vi serviranno un tappettino, una cordicella, una tavola larga e una scala a libretto.

Camminare in camera.

Camminare dimenando le mani 1-2 minuti.

Correre dietro.

Allontanatevi dal bambino chiedendogli di seguirvi. Durata 25-30 secondi.

Andare a carponi

Mettete una tavola sul pavimento e copritela con un tapettino (potete inclinarla leggermente). Chiedete al bimbo di andare a carponi sulla tavola muovendosi avanti. Ripetete 3-4 volte. 

Sollevamento del corpo.

Il bambino è adagiato sulla pancia sul tappeto. Chiedetegli di sollevare il corpo appoggiandosi sulle braccia dritte. Ripetete 3-4 volte.  

Battere le mani

Il bambino sta dritto in piedi con le mani abbassate. Chiedetegli di battere le mani alternando prima sopra la testa, dopo davanti a lui. Ripetete 3-4 volte. 

Superare l’ostacolo

Tendete una cordicella a 20-25 cm dal pavimento tra due mobili pesanti. Chiedete al bimbo di camminare sollevando le gambe e superando la corda tesa. Ripetete 6-8 volte. 

Sedersi e sdraiarsi

Il bambino è sdraiato sul tappeto con gambe dritte  mettendo e fissando  i piedi sotto una poltrona o un armadio. Chiedetegli di sedersi e sdraiarsi senza piegare ginocchia. Ripetete 2-3 volte.  

Avvolgere gomitoli

Il bimbo sta in piedi dritto  con le braccia piegate ad angolo retto e le mani a pugnetto. Chiedetegli di fare  movimenti rotatori con i polsi come se facesse un gomitolo. Ripetete 5-8 volte. 

Arrampicata

Il bimbo sale e scende la scala a libretto. Ripetere 4-6 volte. 

Alzare le gambe

Il bimbo è sdraiato sulla schiena sul tappeto. Chiedetegli di sollevare e abbassare le gambe dritte. Ripetete 3-5 volte. 

Camminare tenendosi per  mano

Il bimbo cammina lentamente 1-2 minuti tenendo la mano dell’adulto.