Avete trovato un errore
nei contenuti?

MammBook

30 29 31

30° settimana di gravidanza

30° settimana di gravidanza - significa molto. In primo luogo, il bambino nel grembo materno assomiglia quasi ad un uomo formato con determinate abilità e reazioni. In secondo luogo, è il momento di congedo per maternità. In terzo luogo, il momento del parto si avvicina.
Che cosa è ora il vostro bambino? Nell’ecografia è già possibile vedere non solo chiari contorni di un bambino assolutamente uguale a un neonato, ma anche il modo in cui respira, come se con una certa diligenza si stesse preparando a svolgere i suoi primi movimenti e respiri una volta fuori dalla pancia di sua madre.

Gravidanza 30° settimane — lo sviluppo del feto

Arrivato il periodo finale della. Il bambino è già in grado di comprimere i pugni durante il sonno, scuotendo le spalle, raggrinzarsi e stiracchiarsi. Lui vi capisce, risponde quando tutto lo soddisfa e quando non è soddisfatto. Ad esempio, vi risponde compiaciuto quando vi accarezzate la pancia o con fastidio quando vi trovate nello spazio pieno di fumo o state seduti "in posizione errata".

Nel normale processo di crescita, gli occhi del vostro bambino sono spalancati e acquisiscono la capacità di muoversi nelle cavità oculare; lui reagisce alla luce che penetra attraverso la pelle e i muscoli addominali (più luminosa è la luce, tanto più attivamente lui darà i calci), i suoi capelli sono in crescita, ha sviluppato il ritmo del sonno e la veglia, e i polmoni si stanno preparando per il lavoro autonomo. Alla 30° settimana di gravidanza aumenta la massa cerebrale del bambino, aumenta la dimensione e la profondità dei solchi e circonvoluzioni. Le funzioni della corteccia cerebrale si svilupperanno nel vostro piccolo dopo la nascita.

Il peso del bambino nella 30° settimana

Ora il peso del bambino raggiunge 1,4 -1,5 chilogrammi, altezza è 37-38 centimetri. Il bambino è già grande, ma continua a cambiare la sua posizione nel grembo materno. Per muoversi liberamente gli rimangono  ancora due settimane. Dopo di che, il bambino dovrà prendere una certa posizione - a testa in giù (presentazione cefalica) o a testa in su (presentazione podalica) per prepararsi al parto.

30° settimana di gravidanza - movimenti

Sul termine di 30-31° settimane di gravidanza dovete essere attenti ai vostri sentimenti, i movimenti dentro l'addome, spinte e battiti dei pugni. Per determinare se il bambino èattivo, se si sviluppa normalmente, per accertarsi che non ci sia nulla che minacci il proseguimento della gravidanza occorre determinare gli intervalli che intercorrono fra i movimenti del bambino.

- Misurazione oraria: almeno 6 movimenti durante il periodo attivo di movimento del bambino.

- Misurazione di sei ore: almeno 10 movimenti.

- Misurazione di dodici ore: almeno 24 movimenti.

Come si sente la madre

La mamma in questa fase della gravidanza si sente affaticata a causa delle dimensioni importanti che ha assunto la sua pancia. È importante ricordare la postura corretta, anche se il vostro baricentro continua a spostarsi. Il metabolismo è così elevato che vi può sembrare calda, non solo una giornata calda, ma anche una giornata piuttosto fredda. Aumenta la sudorazione.

Spesso durante l'ultimo trimestre le donne soffrono di anemia, è possibile che compaiano macchie rosse allungate sull'addome. L'utero si sposta in una posizione molto alta (la sua posizione: di 7,5-10,2 cm sopra l'ombelico e 29-30 cm sopra la sinfisi pubica). Questo spostamento fa sìche il diaframma eserciti una sul cuore in modo che nel bimbo provochi un cambiamento di posizione e lo aiuti a mettersi sul lato. A causa di questo, voi potete sentire la mancanza di respiro e respiro affannoso.