Avete trovato un errore
nei contenuti?

MammBook

27 26 28

27° settimana di gravidanza

Si va nel terzo trimestre di gravidanza, il nostro bambino ha incominciato il suo settimo mese di vita dentro la vostra pancia. Muoversi liberamente ed effettuare evoluzioni sta diventando sempre più difficile: e vai di sentirete davvero molto stanche in queste settimane che iniziano essere davvero molto dure. Diventa più difficile respirare, stare seduti, dormire e muoversi. Se però in questi mesi avete eseguito dell'esercizio fisico allora per voi controllare il vostro corpo sarà un po' più semplice.
Al termine della 27 - 28 settimane di gravidanza, il bambino è molto attivo: guardando la pancia, la madre può vedere anche dall’esterno i suoi movimenti come stesse salutando esercitando pressioni con gomiti e talloni. Fate attenzione al cibo questa settimana, tutti gli alimenti che possono causare intolleranze devono essere evitati.

27° settimana di gravidanza: posizione fetale

Avete giàpreso circa 9 kg. Questo aumento  è da considerarsi nella norma, potrete prendere altri 3-5 kg, fino alla fine della gravidanza. Per spiegarci meglio questi sono i chili considerati fisiologici che è normale che ogni donna abbia assunto. Tutti quelli in più non sono solo chili superflui dal punto di vista estetico ma potrebbero essere potenzialmente problematici per la salute di mamma bambino.

 27° settimana di gravidanza: vostro lutero si è alzato quasi al livello delle coste, e spinge polmoni e intestino. Tutto questo provoca la stipsi e nausea, ma non influenza il buon appetito. Purtroppo, questa situazione potrebbe accompagnarvi fino al momento del parto. C’è solo una via d'uscita - mangiare il cibo giusto e in piccole porzioni.

Questo periodo viene considerato importante, e questo vale per la posizione del bambino. Non ci si deve preoccupare quando il dottore dice che il bambino èa testa in giù sulla 27° settimana di gravidanza: la posizione fetale può ancora cambiare piùdi una volta. Se il bambino nel grembo materno ha assunto una  posizione errata, c’è ancora il tempo per cambiarla. Probabile che il medico vi consigli l'esecuzione di esercizi appositi.

27° settimana di gravidanza — sviluppo fetale

Il bambino pesa già quasi un chilo, e la sua altezza è orientativamente fra i 25 ed i 30 cm. Il bambino dorme 20 ore al giorno, ma ad ogni ora si sveglia.

In realtà a questa settimana di gestazione il bambino dovesse nascere pretermine sarebbe probabilmente giàin grado di sopravvivere. Non sarebbe comunque in grado di farlo in autonomia in quanto avrebbe bisogno di un ambiente in grado di ricreare le condizioni intrauterine. Ma gli organi e gli apparati sono giàin grado di funzionare

È arrivato il momento in cui il piccolo bambino sulla 27° settimana di gravidanza in qualche modo riesce a combattere con il suo sistema immunitario alcune malattie virali nel caso in cui le dovesse contrarre: ora si  presume che il sistema immunitario del bambino stia entrando in una fase attiva del suo lavoro. In un certo senso, ora il bambino può difendersi contro le infezioni. Limmunità del bambino è già in grado di rispondere ad alcune sostanze nocive - allergeni. Per questo motivo la madre non dovrebbe assumere alimenti allergici.

27° settimana di gravidanza — movimenti

Il piccolo è cresciuto ancora e di conseguenza ha iniziato a svolgere nuovi movimenti con le mani, le gambe, la testa. Quando il bambino esegue movimenti particolarmente energici molte mamme sono in grado di veder li dall'esterno notando la vibrazione delle pareti addominali: i movimenti ora molto chiari e talvolta anche dolorosi. Il bambino reagisce ora alla luce ed ai getti di acqua della doccia, impara a dare i calci e girarsi da un lato.

L'utilizzo di prodotti appositi eviteranno l'insorgere di nausea e bruciore di stomaco

Mangiare solo alimenti nutrienti e solo in piccole porzioni. Fate appello alla vostra volontà e provate a seguire questo consiglio. 

È da tempo che state evitando di alimentarvi con cibi salati ma nel caso in cui non abbiate ancora seguito questo consiglio adesso è proprio indispensabile. Portate con voi una mela biscotti non troppo dolci e dellacqua: se avete meno fame minore sarà la tentazione di recarvi. al primo fast-food più vicino. 

Coccolatevi prendendovi cura di voi: non dimenticatevi di sistemarvi i capelli ed abbellirvi con un po' di trucco.

Naturalmente, i chili che avete preso giàsi riflettono sul vostro aspetto. Può essere che le forme più rotonde mi facciano apparire persino più belle: non tentate di entrare nei vecchi vestiti sarà scomodo non solo per voi ma anche per il vostro bambino che si sentirà stretto. Adeguatevi comprando abiti morbidi che mi facciano sentire a vostro agio.

Leggero trucco, capelli ben pettinati - la gravidanza è anche un buon motivo per essere bella e desiderabile.