Avete trovato un errore
nei contenuti?

MammBook

24 23 25

24° settimana di gravidanza

La 24° settimana della gravidanza è il tempo delle nuove sensazioni della mamma. Il peso del bambino aumenta costantemente e ve ne accorgete. Le sue spinte si sentono sempre di più, e vi abituate sempre di più a questi segnali piacevoli.
Ma in questo meraviglioso periodo la futura mamma può incominciare ad avvertire pesantezza nelle gambe, disagio allo stomaco e alla vescica. Se vi riguarderete un po' potreste evitare di incorrere in questi effetti collaterali della gravidanza.

Cosa accade alla 24° settimana di gravidanza

L'organismo della madre si adatta a tutte le esigenze del bambino. Ora è importante che il bambino si senta comodo nel ventre della madre per svilupparsi e crescere. Pertanto, la donna può avere le sensazioni non molto piacevoli. Ad esempio, mal di schiena e dolore ai reni. Alla 24° settimana di gravidanza la pancia cresce, e il centro di gravità si sposta. Per le mamme che prima della gravidanza facevano sport ed erano in forma, tali cambiamenti non sono gravi. Loro possono non sentire alcun dolore. Allo stesso modo, potrebbero non avvertire dolori coloro che in gravidanza hanno effettuato fitness .

È arrivato il tempo di indossare una fascia. Inoltre, che è utile per la vostra schiena, tale dispositivo proteggerà dalle smagliature. Le scarpe comode vi aiuteranno a far riposare le gambe, che soffrono il carico pesante.

In questo periodo tante mamme si lamentano del bruciore di stomaco. Infatti, a causa dello spostamento degli organi interni ciò potrebbe verificarsi. Per evitarlo, cercate di mangiare con pasti piccoli e frequenti.

Feto alla 24° settimana di gravidanza

Gli organi ed i sistemi del piccolo hanno ultimato la loro formazione. È arrivato il tempo del loro sviluppo e perfezionamento. I riflessi ed i sensi del bambino si sviluppano sempre più attivamente. Il bambino ha già acquisito notevoli esperienze: sa reagire alla luce, sentire il gusto del liquido amniotico, distinguere l'umore della madre.

Il bambino dorme da 16 a 20 ore e il suo regime non deve assolutamente coincidere con quello della mamma. Nonostante il fatto che il suo corpo è molto magro, senza strato di grasso, i suoi movimenti possono essere molto energici. Proprio questi movimenti fetali alla 24° settimana di gravidanza fanno capire alla mamma cosa fa suo bambino. Il bambino può essere molto attivo durante la notte, ma giàadesso la madre può farlo addormentare.

Alla 24° settimana di gravidanza il peso del bambino è da 350 a 400 grammi, la sua altezza alla 24° settimana di gravidanza è da 25 a 30 cm. Il bambino si sente sempre più stretto nel grembo materno, perciò le spinte e i movimenti del feto saranno sempre più evidenti. Dovrete prestare attenzione ai suoi movimenti e leggerli come dei moniti: «non mi piace la postura che hai assunto», o «mamma, stai parlando con voce troppo alta e ti preoccupi troppo».

Vostre emozioni senza panico con affetto

In questo periodo alcune donne sono soggette  a preoccupazioni o ad attacchi di panico perché il loro aspetto cambia. Soprattutto questo riguarda le donne che sono incinte per la prima volta, che sono abituate a vedersi sempre in forma ed eleganti. Il consiglio è uno solo: amate il vostro nuovo stato. Accettarvi vi permetterà di sentirvi belle, E questo lo noterete guardando una vostra  foto: vi scoprirete carine e straordinarie.

La cosa principale è di non badare troppo alla vostra agitazione. Piùci penserete e più la vostra condizione sìacutizzerà.

Alimentazione

Alla 24° settimana di gravidanza la dieta non può essere radicalmente diversa da quella delle settimane precedenti. Cereali, verdure al vapore, latticini, carne dietetica, insalate di frutta -  tutto ciò che è sano va preferito.

Il cibo fritto e affumicato non faranno altro che regalarvi kili di troppo. Allo stesso modo anche dolci e farinacei. Ogni strappo alla regola porterà alla dolorosa lotta per il ritorno al vostro peso forma dopo il parto.

Le sensazioni alla 24° settimana di gravidanza

300500 grammi è il peso approssimativo che prende una donna incinta alla settimana. Non dovete superarlo! Potrete controllare comodamente i chili assunti con una bilancia elettronica da casa nostra. Assumere troppi chili durante la gravidanza porta ad aumentato rischio per la gravidanza stessa e può provocare maggior difficoltàdurante il parto.

Alla 24° settimana di gravidanza fra gli aspetti più fastidiosi potrebbe comparirvi uneccessiva sudorazione. Ma non dovete ricorrere all'uso di deodoranti che contengono un gran numero di conservanti artificiali e additivi. Si consiglia di usare cosmetici per le donne incinte: non contengono alcool, parabeni e siliconi.

La condizione dei capelli, delle unghia e della pelle saranno eccellenti e non vi saranno preoccupazioni. La donna incinta è bella, le sue curve piacciono ed apparirete raggianti di felicità. Se volete continuare cosi, camminate di più e avvicinatevi meno al frigorifero.