Avete trovato un errore
nei contenuti?

MammBook

22 21 23

22° settimana di gravidanza

La 22° settimana di gravidanza — l'organismo del piccino diventa sempre più perfetto. Il bambino è strettamente legato alla mamma anche a livello emotivo. Tutte le vostre preoccupazioni ed agitazioni lui ora le avvert.
Probabilmente vi è diventato difficile stare in piedi o sedute per lungo tempo, fare una cosa monotona. Ora dovete proprio prendervi cura di voi stesse, proteggere il vostro organismo; da questo dipende un buon sviluppo della gravidanza e della salute del vostro bambino.

Cosa accade alla 22° settimana di gravidanza

La parola d'ordine è:  disciplina! Dormite solo sul lato destro, sedetevi comodamente, appoggiandovi allo schienale della sedia o del divano, non accavallate le gambe. Ricordatevi che tutte vostre azioni ora influiscono sulla vita di due persone:  la vostra e quella del vostro bambino.

Non sprecate il vostro tempo: quello che si puòfare ora, sarà difficile farlo nel terzo trimestre. Camminate di più, visitate i musei e le mostre, organizzate delle gite. Fino a quando riuscirete ad avere la possibilitàdi muovervi agevolmente fatelo in seguito infatti la pancia cresce rapidamente e il peso si farà sentire su gambe e schiena: muovervi non sarà più cosìfacile. Molte donnepotrebbero avvertire giovamento indossando una fascia che un po mitiga la pressione sulla schiena. Prima di scegliere la fascia bisogna consultare un medico. Se necessario, iniziate a fare la ginnastica per le donne incinte, è un'ottima opportunità per essere in buona forma e non permettere al soprappeso di "attaccare" il vostro organismo.

Feto alla 22° settimana di gravidanza

Il vostro bambino compie fino a duecento movimenti al giorno, naturalmente voi, non potete sentire tutti questi movimenti. Ma se il bambino si fa sentire molto spesso, probabilmente gli manca l'ossigeno. Forse camminate poco. Dite al medico di questo comportamento del feto, lui  vi saprà dare una spiegazione.

La 22° settimane di gravidanza è un periodo di conoscenza tattile attiva per il bambino. Lui può accarezzassi il viso, afferrare con le mani, bussare alla parete uterina. Adora succhiarsi il dito. Alla 22° settimana di gravidanza si avvertono chiaramente i suoi movimenti. Ora si può facilmente capire se il bambino èsveglio o dorme. Il bambino è già un piccolo uomo formato, che è in grado di distinguere la luce dalle tenebre, lalterazione dellumore della mamma e la musica melodiosa. È necessario ascoltare i movimenti e le spinte del bambino: può "informarvi" che non vi sedete o non vi sdraiate nella maniera giusta, o parlate a voce troppo alta.

Stato emotivo: via le ansie

In questo periodo molte mamme cominciano a notare che landatura è cambiata, che sono diventate lente, un pogoffe. Alcune donne affrontano questi cambiamenti più facilmente, le altre invece lo vivono male quasi come un complesso. A questo punto, ovviamente, è importante l'appoggio della famiglia. Ma non spostate tutto sulle spalle dei vostri parenti, dovete adattarvi ad un'adeguata percezione di tutto ciò che sta accadendo.

Lasciatevi viziare con dei vestiti nuovi, sperimentate nuovi look, riposate di più. Forse questo è il periodo piùbello e tenero della vostra vita, dovreste viverlo ed assaporarlo in ogni momento.

Legge dell'alimentazione: pasti piccoli e magri

Sarebbe giusto iniziare a tenere un diario alimentare. È giunto il momento in cui il peso può aumentare in fretta. Se vi permettete mangiare di tutto rischiate il soprappeso. Tutto questo influisce sul corso della gravidanza, il parto e la forma fisica anche dopo il parto.

Anche se, molto probabilmente, prendete complessi vitaminici, cercate di ottenere gli elementi nutrienti dal cibo. Al posto della carne di suino grassa mangiate carne di vitello. Dovete obbligatoriamente mangiare piùspesso le noci, la frutta secca, la ricotta, le verdure al vapore.

Le sensazioni alla 22° settimana di gravidanza

Se non avete assunto troppi chili in questo periodo riuscire ancora a muovervi con leggerezza. Ora non dovete preoccuparvi delle vostre forme che cambiano: non rimanete deluse di fronte allo specchio. Prendetevi cura di voi stesse e valorizzate il vostro stato. Tutto questo vi darà fiducia in voi stesse e sottolineràlo splendore tipico delle donne che aspettano un bimbo.

In questo periodo potrebbero aggravarsi i problemi con le gengive: se sanguinano molto, èil momento di cambiare il dentifricio e farvi controllare da una dentista.