Avete trovato un errore
nei contenuti?

MammBook

21 20 22

21° settimana di gravidanza

Il quinto mese della gravidanza è quasi terminato. Mancano solamente quattro mesi al parto, e dovete ancora prepararvi a quest'evento tanto importante.
Alla 21° settimana di gravidanza tante donne hanno già preso 4 kg, e il peso comincia ad aumentare sempre più velocemente. La futura madre ha un bell’aspetto: è di ottimo umore e anche pelle capelli e unghie appaiono più radiosi forti e compatti.

Cosa accade alla 21° settimana di gravidanza

Come si dice, la gravidanza èin pieno svolgimento. Non c’è ancora la sensazione di stanchezza, che viene provocata da un aumento del carico sulla schiena e sul bacino, non c’è la mancanza di respiro o insonnia. Tuttavia, anche in questo periodo favorevole, la donna può sentirsi un poscomoda. Questo non è dovuto allo stato reale delle cose, ma alla sua eccessiva sensibilità.

In questo periodo può apparire un dolore alla schiena, ma se smettete di sedervi nella stessa posizione per un lungo tempo, o assumere una posizione scomoda, il problema indubbiamente scomparirà. Imparate a rilassarvi e ascoltare il vostro organismo. Lo stesso vale per il sonno. La postura più corretta e confortevole per dormire è quella sul fianco destro. Non c'è bisogno di agitarsi nel letto tutta la notte, è sufficiente predisporsi a un sonno profondo in questa postura in un luogo ben ventilato e oscuro.

L'utero è già ad una distanza di 1 cm sopra l'ombelico e comprime gli organi interni. Tuttavia, non dovrebbe provocare dei problemi gravi. Il bambino giàsi muove costantemente, e anche ad occhio potrete notare quanto si diverta nel vostro addome. 

Feto alla 21° settimana di gravidanza

Alla 21° settimana di gravidanza la lunghezza del feto èquella della metàdellaltezza al giorno della sua nascita. Ma pesa ancora tante volte meno di quello che peseràil giorno della sua nascita: solo 360 grammi.

Questa settimana si sviluppa attivamente il sistema digestivo del bambino. Continua ad ingoiare del liquido amniotico: cosìil piccolo bambino allena non solo i polmoni, ma anche l'esofago. La mamma con il suo comportamento puòincominciare a formare le preferenze di gusto del bambino.

Giàfunzionano le ghiandole endocrine del bambino, alla 21° settimana  anche la milza sia a compiere il suo lavoro. Il piccino puòessere molto attivo durante la notte, per aiutarlo ad addormentarsi, si puòsemplicemente accarezzare delicatamente la pancia e anche cantare una ninna nanna. I bambini giàreagiscono alla voce della madre ed al suo stato d'animo.

Sempre di più dell’amore materno

La donna si sente sempre di più mamma, perché avverte dentro di sé il suo bambino. Ricordatevi che è tempo di cominciare il processo di educazione: si può anche adesso parlare con il bambino in grembo. Ed è anche necessario! Rivolgetevi al bambino che cresce con dolcezza, con calma, con affetto e amore – lui sente tutto.

Per la prima volta la futura mamma potrebbe non sapere come comportarsi per nella sua vita intima. Bisogna adattarsi alle forme nuove, cosa che si fa immediatamente. Non disperate, non è necessario rinunciare (ovviamente se non vi fa male la pancia e ve lo permette il medico). La pazienza e l'attenzione vi aiuteranno a superare questo momento delicato.

Alimentazione

Diventa sempre più difficile controllare lappetito. Ma non vìpotete arrendere: un pasticcino in piùo un bicchiere di una bevanda zuccherina e rapidamente acquisterete  peso.

Se vi abituate controllare l'alimentazione sarà facile rimanere in forma fino al parto. Per fare questo, basta seguire il seguente schema: una buona prima colazione abbondante, + seconda colazione piùleggera + pranzo completo di porzioni non molto grandi + merenda nutriente + cena leggera.

Le sensazioni alla 21° settimana di gravidanza

Questo è il tempo della vera fioritura della donna incinta: non c’è ancora un forte aumento di peso, ma si possono ammirare le forme dedicate della futura mamma. Un seno alto e riempito con una pancia accurata ancora non grande. Di solito la pelle e i capelli sembrano sani.

L'unico effetto negativo sarà la presenza di macchie scure. Ma non a tutte le donne in gravidanza capitano questi cambiamenti specifici, quindi, non dovete preoccuparvi in anticipo. Oltretutto non èaffatto sicuro che le persone attorno a voi lo notino. In questo periodo la futura mamma vuole essere notata, viva, e sicuramente troverà un modo per nascondere queste piccole ma antiestetiche macchie.