Avete trovato un errore
nei contenuti?

MammBook

19 18 20

19° settimana di gravidanza

Alla 19° settimana di gravidanza la maggior parte delle donne già sentono i movimenti del bambino. Qualcuno sente chiaramente ogni movimento, qualcuno invece avverte alcuni sfarfallii nell’addome. Il peso della futura mamma pian piano cresce, i fianchi si allargano.
Il bambino cresce, aumenta di peso, assomiglia sempre di più a un piccolo uomo. La gravidanza ormai volge verso la prima metà e questo non può fare che rallegrare la mamma.

Cosa accade alla 19° settimana di gravidanza

È sempre più difficile trovare una posizione comoda per riuscire a riposare un po. È tassativamente vietato dormire sulla pancia e non è più comodo. Alla futura mamma è anche controindicato a dormire sulla schiena: l'utero può schiacciare la vena cava, E può risultare pericoloso. Potreste trovare qualche beneficio dormendo su un fianco con una gamba leggermente piegata. Tra l'altro, sotto i piedi si puòporre un cuscino.

Siccome l'utero cresce, questo periodo può essere accompagnato da un dolore fra il bacino e la zona lombosacrale. Le ossa cominciano pian piano a spostarsi e questo spesso causa dolore. La futura mamma deve preoccuparsi solo se ha un dolore addominale dovuto alle contrazioni, una sensazione di dolore  di lieve entitàèda considerarsi fisiologico.

Non state seduti nella stessa posizione, adesso le sedie con schienale sono le uniche che mi possono regalare un po' di comodità. Non accavallate le gambe e di certo avrete giàrinunciato alle scarpe con il tacco alto.

Feto alla 19° settimana di gravidanza

Il cervello del bambino cresce e si sviluppa attivamente. Questo influisce sul fatto che i movimenti del feto diventano sempre piùcoordinati e meno caotici.

La 19° settimana èil tempo della formazione dellalbero bronchiale del bambino, il suo sistema respiratorio si perfeziona. Se cosìsi puòdire sono in piena fase di lavoro anche le ghiandole sebacee del feto: esse producono un grasso bianco-grigio che protegge il feto dalla macerazione che gli causerebbe il liquido amniotico e da organismi patogeni.

Alla 19° settimana di gravidanza il feto si sviluppa abbastanza in fretta: il collo del bambino si èrafforzato, giàpuògirare di 180 gradi. Alla 19° settimana di gravidanza la lunghezza del fetoèdi 15 cm, e il suo peso raggiunge i 200 grammi.

Bambino invia segnali

Ora tutto è cambiato punti avvertite il vostro bambino con delle sensazioni tattili e automaticamente lo sentirete parte di voi. Questo perché i segnali dati dai suoi movimenti sono sempre più frequenti perciòla presenza del bimbo è diventata reale.

In questo periodo normalmente la mamma è serena. È vero invece che si sentiràmolto più stanca diventerà complesso esercitare lavori fisici e d'altronde le è controindicato qualsiasi tipo di lavoro stancante. Amate voi stesse e il bambino, riposate quando il riposo è necessario, e siate attive quando il vostro stato lo permette.

Alimentazione

Adesso nel vostro menu non devono esserci cibi fritti e grassi. I cibi piccanti ed affumicati, con additivi artificiali devono essere ridotti al minimo. Adesso diventa necessario regolare al massimo assunzione di sottaceti e i dolci.

Gli alimenti con un alto contenuto di calcio e ferro, al contrario, devono essere presenti nella vostra dieta quotidiana. Mangiate a piccole porzioni, spesso, ma evitate spuntini prima di andare a letto.

Le sensazioni alla 19° settimana di gravidanza

Poche mamme riescono a nascondere ormai la loro gravidanza. E anche se la gente non si èaccorta di strane macchie scure sul viso, il naso e le labbra gonfi, la pancia arrotondata alla 19° settimana di gravidanza è quasi impossibile da nascondere cosìcome un repentino aumento di peso diventa  ormai difficile da nascondere.

A causa della crescita dellutero cambia anche landatura della donna. È giunta l'ora di dimenticare per qualche mese le scarpe con i tacchi. Continuiamo ad usare la crema anti smagliature; approfittate di questo stato di benessere per prendervi cura della pelle, i capelli e delle unghie. Se ci sono dei problemi con i denti, approfittatene ora per andare da un dentista. Con l'aumentare della pancia vi saràimpossibile rimanere ferme sulla poltrona del dentista.