Avete trovato un errore
nei contenuti?

MammBook

18 17 19

18° settimana di gravidanza

Il quinto mese continua, e voi siete già alla 18° settimana di gravidanza. Molte mamme già chiaramente sentono dei movimenti del bambino che dà loro una gioia speciale. Alla 18° settimana di gravidanza la pancia cresce, ed è difficile non notarla, ma vale davvero la pena nascondere questo momento in cui la donna attraversa il momento della sua massima bellezza? In questo momento tante donne riferiscono di avvertire una pressione sullo stomaco. La causa è della rapida crescita dell'utero. A 18° settimane infatti l’utero ha già le dimensioni di un piccolo melone.

Cosa accade alla 18° settimana di gravidanza

Proprio in questa settimana cioè fra le 18- 22° settimana di gravidanza le mamme possono avvertire i piccoli movimenti del bambino. Alcune donne possono avvertirli prima e le donne che stanno attraversando la loro seconda gravidanza potrebbero avvertirli già dalla 16° settimana. Appena individuate i primi movimenti del vostro bambino iniziate a contarli. Fisiologicamente il bimbo deve compiere fra i  4 e gli 8 movimenti in unora. Non dovete nascondere al medico eventuali sensazioni dolorose nella parte bassa delladdome. Normalmente infatti in questo periodo di gravidanza non dovresti avvertire alcun dolore. 

Feto alla 18° settimana di gravidanza

Se lo sviluppo del feto alla 18° settimana di gravidanza procede normalmente, le braccia e le gambe del bambino, di norma, sono giàcompletamente formate e le dita hanno le falangi . Inoltre sotto i polpastrelli incominciano a evidenziarsi le impronte digitali.

Si sviluppa il cervello del bambino. Gli occhi sono ancora chiusi, ma alla 18 settimana di gravidanza il feto è in grado di reagire alla luce. Il bambino distingue bene i suoni, quindi è pronto ad ascoltare le vostre dolci e piacevoli ninne nanna. Papà potrebbe incominciare a leggere le fiabe al suo piccolo o alla sua piccola:  il bambino ha bisogno adesso delle intonazioni calme e tenere. Il bambino giàpercepisce ciò che lo fa stare bene.

Alla 18° settimana di gravidanza la lunghezza del feto raggiunge i 14 centimetri, e il suo peso è quasi di 200 grammi. Si muove ancora liberalmente nell'utero perché c'è abbastanza spazio, e per questo motivo il bambino esegue molti movimenti fra cui capriole giravolte e tanti gesti con braccia e gambe.

Le sensazioni alla 18° settimana di gravidanza

È trascorso troppo poco tempo da quando sono cominciati i primi movimenti del bambino, e la mamma ormai aspetta con ansia di vivere queste sensazioni. Questo la aiuta a vivere anche con gioia la sua condizione.  Alla 18° settimana di gravidanza la donna ormai èabituata al suo nuovo stato, i timori sono ormai un ricordo lontano e ormai prevale listinto materno

D'ora in poi Circondatevi di cose belle, guardate i vostri  film preferiti,  evitate musica troppo rock o aggressiva, rilassatevi invece ascoltando melodie dolci. Dedicatevi alla visita di mostre e musei, approfondite la fotografia. Circondandomi di cose belle amerete di piùla vostra condizione attuale. 

Alimentazione

Continuate ad alimentarvi con una dieta sana. La mattina il pasto può essere piùabbondante anche con un panino e due pezzi di cioccolato. Assicuratevi di includere nel menùdelle insalate di verdure semplici e la carne.

A cena invece concedetevi una cena più leggera, ad esempio ricotta ho una fetta di pesce possibilmente cotta al vapore: ne sarete comunque soddisfatte  Non dimenticate  che alcuni cibi quali cereali ortaggi e noci sono molto benefici. Bevete molta acqua naturale, infusi, spremute.

Vestiamo l’abiti vivaci!

In questo periodo il peso della mamma sarà aumentato di circa  4,56 kg. La pancia è ancora piccola ma le forme della donna sono già evidentemente cambiate. Sottolineate tutta questa bellezza con un abito a godet che cade dal seno, con delle camicette vivaci, con dei pantaloni eleganti con un elastico morbido sulla pancia.

Adesso siete incredibilmente belle e lasciate che il mondo intero vi ammiri!