Avete trovato un errore
nei contenuti?

MammBook

17 16 18

17° settimana di gravidanza

Dalla 17° settimana di gravidanza inizia il quinto mese di gravidanza. È un periodo favorevole, in quanto non vi è alcuna sensazione negativa. Tuttavia, si sentiranno alcuni cambiamenti: probabilmente potrebbero sanguinarvi le gengive, la sudorazione essere più intensa o aumentare la presenza di secrezioni vaginali.
Riposate di più, andate a letto presto e non perdete tempo con problemi inutili: cosi il quinto mese di gravidanza per voi inizierà meravigliosamente.

Cosa accade alla 17° settimana di gravidanza

In questo periodo l'utero non cresce più lateralmente ma verso l’alto. Quindi, questo periodo potrebbe essere accompagnato da sensazioni un po’ dolorose . Purtroppo, i risultati di questo fenomeno possono essere uno sgradevole bruciore di stomaco, mancanza di respiro e minzione frequente. Ma non è necessario che tutti questi segni si presentino o si presentino contemporaneamente. Alla 17° settimana di gravidanza potrebbero presentarsi alcune micosi del cavo orale: il medico vi consiglierà come gestire questo fastidioso problema. Buona norma in questi casi è eliminare i dolci dalla vostra alimentazione. La donna può notare che il battito del suo cuore è accelerato Ciò accade perché la placenta trasporta delle sostanze nutritive attraverso i vasi. L’elevata cardiaca potrebbe comportare il sanguinamento delle gengive, quindi bisogna andare dal dentista e lui vi consiglierà un mezzo sicuro per disinfettare  la bocca. Aumenta anche la sudorazione, ma non ne dovete preoccuparvene. Fate più spesso la doccia, usate un buon deodorante per evitare la produzione di odori sgradevoli 

Feto alla 17° settimana di gravidanza

Questa settimana inizia a funzionare il sistema immunitario del bambino, il corpo del piccolo comincia a produrre immunoglobuline ed interferone. Da questo momento se la mamma avesse un problema di salute, il bimbo ha armi proprie per difendersi.

Alla 17° settimana di gravidanza il peso del feto è di circa 200 grammi, la sua lunghezza è da 10 a 14 cm. Il bambino è abbastanza attivo e talvolta potrebbe manifestare agitazione maggiore in caso di  presenza di suoni ad alto volume.

Sotto la pelle del bambino già si sta formando il grasso, che in seguito servirà per agevolare lo scambio di calore nel suo organismo. Il cuore del bambino è praticamente formato, esegue perfettamente il suo lavoro. In questo momento nelle bambine comincia formarsi l'utero.

Alla 17° settimana di gravidanza le gengive sono pronte per i dentini che nei primi mesi di vita scenderanno. Le ghiandole surrenali producono ormoni, l'ipofisi lavora attivamente. Il bambino riconosce le voci ed è in grado di percepire le emozioni della madre.

Tutti questi cambiamenti confermano il corretto sviluppo del feto alla 17° settimana di gravidanza.

Una leggera stanchezza e la prima comunicazione

In questo periodo potreste avvertire alcuni disturbi quali un riposo disturbato causato dall’impossibilità di trovare nel letto una posizione comoda oppure un continuo bruciore di stomaco, cercate di non scoraggiarvi. Ricordate che il bambino reagisce alle emozioni e all'umore della madre. Generalmente i movimenti del bambino ne sono la prova. Parlate con il vostro bambino, per lui è così importante comunicare con la mamma anche in questo periodo.

Riposate di più, chiedete ai parenti di aiutarvi con i lavori di casa. Non c'è nulla di male nel fatto che non riusciate più a fare tutto ciò che facevate prima. 

L’alimentazione in gravidanza

Il bruciore di stomaco, stitichezza e aumento di disordini intestinali sono condizioni da considerare normali in questo periodo. L’unico aiuto lo potreste trovare assumento una corretta alimentazione. Mangiate spesso, ma poco. Ogni pasto dovrebbe essere utile, è meglio rinunciare ai piatti troppo ricchi di condimenti o elaborati. Sicuramente il vostro sistema digestivo adesso non ha bisogno di tale pesantezza.

La dieta quotidiana dovrebbe includere: pane di crusca, cereali, frutta e verdura,  latticini.

Secrezioni

Se la donna incinta ha rilevato delle secrezioni vaginali insolite,occorre non perdere tempo e consultare un medico. Il medico eseguirà un esame colturale con questo materiale per determinare la loro natura. Vi devono allarmare delle secrezioni purulente, gialle o verdi, così come quelle che presentavano frustoli di dubbia natura oppure maleodoranti. Si parla di infezioni dell'apparato riproduttivo.

È anche possibile aggravamento di infezioni da funghi nel cavo orale, che richiederà una cura. Le secrezioni vaginali normali si presenteranno chiare, lattiginose, omogenee nella composizione, con un odore acidulo.

Le sensazioni alla 17° settimana di gravidanza

Probabilmente i cambiamenti saranno noti. Il naso diventa un po’ gonfio, le labbra diventano più grandi e sembra che sporgano in avanti, le guance diventano rosee.

Alla 17° settimana di gravidanza la pancia cresce significativamente, è difficile nasconderla agli altri. A volte si potranno notare dei  movimenti del bambino senza toccare la pancia della madre. Indossate solo degli abiti comodi, altrimenti vi sentirete stringere quasi come se mancasse il respiro o addirittura soffocare. Evitate queste brutte sensazioni indossando abiti comodi.