Avete trovato un errore
nei contenuti?

MammBook

16 15 17

16° settimana di gravidanza

Alla 16° settimana di gravidanza se tutto va per il verso giusto, da qui e per tutto il secondo trimestre vi sentirete decisamente di umore più stabile e anche meglio fisicamente grazie all’assenza ormai totale delle nausee. Il bambino cresce rapidamente, la pancia si arrotonda, e la futura madre si gode questo stato di grazia.
Le donne che stanno aspettando il loro secondo figlio hanno maggiori possibilità di avvertire i primi movimenti del feto. L'appetito della mamma futura è eccellente, non deve spesso correre in bagno, state proprio bene. Vi potete concentrare sulla cura del vostro corpo: la prevenzione delle smagliature e la cura dell’alimentazione con una dieta equilibrata per evitare l’accumulo eccessivo di Kg di troppo.

Cosa succede alla 16° settimana di gravidanza

Se state vivendo una gravidanza fisiologica, non avvertirete alcun malessere o dolore. Potreste invece avvertire un senso di rapido affaticamento accompagnato da  leggera debolezza e stanchezza, ciò che è sicuro è che non dovrete avvertire in nessun caso dolori addominali. Se, tuttavia, si dovesse qualcosa del genere sarà il caso di consultare il medico.

Il seno aumenta ma lo sentirete maggiormente morbido . Se prima poteva anche disturbare il sonno, ora, molto probabilmente, questo fenomeno è passato.

In alcune donne in questo momento accade l'evento più atteso – avvertirete i primi movimenti del bambino. Alla 16° settimana di gravidanza potrebbero sentirsi i primi movimenti del feto: spesso la donna non è in grado di riconoscerli. Questi movimenti leggeri infatti la mamma li può percepire paragonandoli allo sbattere di ali di farfalle nel vostro addome.

Il feto alla 16° settimana di gravidanza

Alla 16° settimana della gravidanza il peso del bambino è di 100–120 grammi, e la sua lunghezza dal coccige al sincipite è di 11 cm. Il bambino già tiene diritto il collo, ha imparato a girare la testa lateralmente . Il suo cuoricino batte all’impazzata e il fegato è ormai in grado di svolgere le sue funzioni digestive. Anche i reni e la vescica lavorano ormai attivamente. Il suo bambino urina ogni 45 minuti.

Durante questo periodo il medico è in grado di osservare all’ecografia il sistema circolatorio del bambino. La composizione del sangue del bambino si è formata completamente: in questo periodo già si può determinare il gruppo sanguigno e il suo fattore Rh. Nel sangue viene ancora prodotta emoglobina fetale. Tuttavia  solo sei mesi dopo la nascita del bambino la emoglobina normale sostituirà l’emoglobina fetale.

Diventiamo ottimiste

La donna è ormai assestata emotivamente in quanto i suoi ormoni si sono stabilizzati. Anche le ansie e le paure sono sciamate. Molte mamme si sentono addirittura più forti, sono ottimiste  e con una gran voglia di fare!

Le preoccupazioni per la vita del bambino sono paure che la donna ha superato: nel secondo trimestre gli aborti spontanei sono più rari. Se la madre non è superstiziosa, si può già acquistare i primi pezzi del corredino. Seppure sia probabile che non conosciate ancora il sesso del vostro bambino potrete sbizzarrivi acquistando capi di tonalità neutra.

Colazione in forchetta, cena leggera

A questo momento la donna dovrebbe aver assunto 2-2,5 kg di peso. Essendo un aumento di
peso modesto, la gente probabilmente non si accorgerà di questo cambiamento. Cercate
di mangiare 4-5 volte al giorno, le porzioni devono essere piccole. Non saltate la colazione: deve essere nutriente e sana. Dovreste invece optare per una cena leggera. Una buona accortezza sarebbe quella di eliminare o almeno
limitare l’uso del sale.

Le sensazioni alla 16° settimana di gravidanza

Alla 16° settimana di gravidanza la pancia della donna appare visibilmente più sporgente. Se sta vivendo la sua seconda gravidanza questo sarà ancora più accentuato a causa del fatto che i muscoli e legamenti sono già maggiormente  allungati.

È molto probabile che noterete la linea che parte dall’ombelico e arriva fino al pube sia diventata più scura. Potrebbero comparirvi anche alcune macchie sulla fronte, sulle guance, l’apice del naso, attorno agli occhi. Questo fenomeno è causato dall’accumulo di melanina in queste zone ma non è un fenomeno assolutamente pericoloso. Tutti questi fenomeni dopo il parto scompariranno.

Il seno è ingrandito, assicuratevi che la biancheria sia comoda e non vi stringa. Prestate attenzione alla condizione dei denti e delle gengive, se ci sono dei problemi non esitate a recarvi dal dentista, adesso è il periodo più favorevole per farlo.